Il video sicurezza sul lavoro del ristorante evidenzia delle criticità presenti sin dalle prime fasi ovvero l’analisi, la valutazione del rischio e le misure di sicurezza adottate.
Sicuramente la scelta di acquistare un estintore a polvere è sempre tra le più gettonate in quanto è la tipologia con più usi.
Per scegliere accuratamente il nostro estinguente dobbiamo prima analizzare la tipologia di materiale e quindi combustibile. L’olio è particolarmente leggero e questa sua caratteristica dal punto di vista antincendio può diventare una criticità. Se utilizziamo un estintore a polvere proiettando il getto verso il recipiente avremo una fuoriuscita del combustibile in fiamme.
Quindi la migliore soluzione per una zona cucica o ristorante con oli da frittura è quella di acquistare un estintore a schiuma in quanto ha la peculiarità di andare a coprire il recipiente ed estinguere la fiamma per soffocamento.
Risolto il problema dell’estinguente non adatto, rimane il problema della formazione in cui è evidente che il lavoratore/operatore non sia stato adeguatamente formato.
Sarebbe stato sufficiente avere una coperta antifiamma o perlomeno conoscerne i principi di base sull’utilizzo. Prima di tutto la tovaglia utilizzata era troppo sottile per soffocare e resistere al calore della fiamma. In secondo luogo il continuare a disporre una tovaglia alla volta anzichè tutte insieme ha fornito alla fiamma combustibile e tempo sufficiente per alimentarsi.
Insomma sottovalutare l’importanza della formazione è stato il problema principale. Un addetto antincendio formato per la sicurezza sul lavoro avrebbe dovuto reagire con calma, coordinandosi con i colleghi e avrebbe sicuramente evidenziato le criticità di mezzi estinguenti non adatti.
Pericolo50%
Misure di sicurezza adottate25%
Formazione e prontezza degli addetti antincendio25%